Ai nostri giorni, quelli economici sono i problemi sociali più diffusi e devastanti per cittadini, professionisti, famiglie ed imprenditori. Avere diversi debiti aperti e più di un creditore in attesa crea spesso situazioni complicate che in alcuni casi possono diventare davvero difficili da gestire e portare conseguenze anche gravi, procedure esecutive, pignoramenti.
Il problema del sovra-indebitamento si è fatto più diffuso negli anni della crisi, quando un numero crescente di imprenditori e privati è arrivato a uno squilibrio totale tra le entrate, il patrimonio e i debiti contratti. Ne è derivata la necessità di legiferare sul tema per arginare almeno in parte le conseguenze drammatiche di questa tendenza.
La soluzione a tali problematiche è oggi offerta dalla L. n. 3 del 27/01/2012 che è stata introdotta appunto per disciplinare la risoluzione dello stato di crisi di consumatori, imprenditori, soci, società di persone, professionisti, le società di professionisti, le associazioni professionali e gli enti privati che non svolgano attività commerciale.
Grazie alla predetta normativa anche in Italia oggi è possibile gestire definitivamente il proprio debito mediante lo stralcio o pagamento rateale, predisposto sulla base delle reali condizioni economiche del debitore, ottenendo immediati vantaggi quali la sospensione delle procedure esecutive in essere – cancellazione del nominativo dalle banche dati – possibilità di nuovo accesso al credito.
Lo studio legale “Barbuto & Partners” unitamente ad un team altamente specializzato interviene nelle composizioni di crisi apparentemente destinate a risolversi nel fallimento di un progetto, che sia familiare, professionale o lavorativo in genere.