Corte Costituzionale, sentenza 245 del 29.11.2019
E’ un piacere voler condividere con voi la mia intervista come nuovo Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche presso l’Accademia AUGE! Abbiamo parlato delle mie visioni per il futuro, degli obiettivi ambiziosi per il dipartimento e delle strategie innovative per migliorare la formazione degli studenti. Leggi l’intervista completa qui
Ricevete una cartella esattoriale per tributi insoluti? È fondamentale un’attenta verifica dei requisiti di validità della stessa, sia in merito al merito (fondatezza del tributo, decadenza, prescrizione) che ai vizi propri della cartella. Un vizio frequente, spesso trascurato, è la nullità per incompetenza territoriale dell’Agente di Riscossione. Il potere di riscossione è legato al domicilio…
Read More “NULLITÀ CARTELLA ESATTORIALE: OSSERVARE LA COMPETENZA TERRITORIALE” »
E’ necessario dare risposte a famiglie ed imprese strette nella morsa del sovraindebitamento. Sette milioni di sovraindebitati in Italia. L’impressionante numero è il punto di partenza per parlare di un problema, che nel post Covid e con la guerra in corso nel cuore dell’Europa si è ulteriormente aggravato. E al sud, con il rischio usura…
Read More “Crisi economica, UGL attiva uno sportello di sostegno” »
L’entrata in vigore delnuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza ha introdotto nuovi strumenti concreti per il risanamento del debito e lo stralcio della posizione debitoria del sovraindebitato, che, permettono, la ripartenza economica e sociale di famiglie e imprese sempre più in sofferenza a causa della pressione tributaria in costante aumento, che negli ultimi anni…
Read More “Debiti col fisco: gli strumenti di risoluzione della crisi da sovraindebitamento” »
Corte Costituzionale, sentenza 245 del 29.11.2019
La Suprema Corte di Cassazione – con la sentenza n. 1992 del 24 gennaio 2019 – torna ad esprimersi sulla rappresentanza e difesa in giudizio dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (quale ente pubblico economico di natura strumentale), confermando la regola generale, già evidenziata anche con le pronunce n. 28684 e n. 28741 del 9 novembre 2018, n. 33639 del 28 dicembre 2018, secondo cui “ la difesa dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione deve avvenire a cura dell’Avvocatura dello Stato e solo in via eccezionale da parte di avvocati del libero foro.
Rottamazione ter – Il Decreto Legge n. 119/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018, prevede la nuova Definizione agevolata delle cartelle , la cosiddetta “rottamazione-ter” , per le somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017:
© 2022 STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO Avv. Luca Barbuto & Partners | Sede Legale: Via Arno 2 00198 Roma | P.Iva: 02281780789