Sovraindebitamento

Tribunale Avellino 23/12/2019

Sovra indebitamento giudizio meritevolezza consumatore: Il Tribunale di Avellino nella pronuncia in commento si è soffermato sul giudizio di meritevolezza rispetto alla problematica dell'accesso al credito del soggetto già sovra-indebitato.

 

Il Tribunale di Avellino nella pronuncia in commento si è soffermato sul giudizio di meritevolezza rispetto alla problematica dell'accesso al credito del soggetto già sovra-indebitato. Ritiene il Giudicante meritevole "non solo la condotta del consumatore che contrae il debito per far fronte ad esigenze impreviste e sopravvenute (si pensi ai costi da sostenere per un’improvvisa malattia), ma anche quella del consumatore che, benché già sovraindebitato per situazioni altrettanto involontarie (es. perdita del lavoro), abbia dovuto contrarre ulteriori obbligazioni onde conservare risorse fondamentali alla propria vita (si pensi a finanziamenti contratti per onorare il mutuo stipulato per l’acquisto dell’abitazione), ovvero per far fronte a primarie esigenze di vita personale e familiare." Occorre in sostanza valutare in concreto i motivi che hanno indotto l'indebitato ad assumere nuove passività, le quali non potranno mai dirsi giustificate ove siano volte a procurare ingiustificati vantaggi (es. acquisto di beni voluttuari o esecuzione di pagamenti preferenziali) o a consentire all’indebitato la conservazione di condizioni di vita sproporzionate al proprio reddito, La prova della meritevolezza deve essere fornita dal consumatore, a cui è demandato l’onere di fornire una chiara rappresentazione cronologica delle proprie scelte negoziali, onde consentire di esprimere un giudizio completo e logicamente argomentato su “cause dell’indebitamento e dell’insolvenza”, “diligenza impiegata dal debitore nell’assumere volontariamente le obbligazioni”, “ragioni dell’incapacità del debitore di adempiere le obbligazioni assunte”.

Studio Legale Tributario Avv. Barbuto & Partners

Seguici su Facebook

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

© 2020 STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO Avv. Luca Barbuto & Partners | Sede Legale: Via Arno 2 00198 Roma | P.Iva: 02281780789